Descrizione

Cavour ha assistito i soci di Elettric80 in una operazione di riorganizzazione del capitale sociale.

Elettric80, basata a Viano di Reggio Emilia, è una società che fornisce soluzioni di automazione integrata, I Sistemi Freeway®, e di fine linea per aziende produttrici di beni di largo consumo.

I Sistemi Freeway® sono soluzioni di automazione rivoluzionarie che migliorano la produzione e la distribuzione dei prodotti. La società progetta e realizza isole di palettizzazione robotizzate, veicoli a guida laser (LGV), fasciatori robotizzati e sistemi di stoccaggio ad alta densità.

Il Fatturato 2015 è stato di circa 120 milioni di Euro.

Per alcuni mesi Cavour ha assistito la società in una negoziazione con un primario gruppo industriale per la definizione di una alleanza strategica di lungo periodo con un ingresso progressivo nel capitale sociale fino ad arrivare alla maggioranza nel giro di 5-6 anni.

La lunga trattativa non è andata a buon fine per un cambio di strategia da parte del potenziale investitore.
Uno dei soci di minoranza, a quel punto, ha deciso di vendere la propria quota ed ha incaricato Cavour di ricercare potenziali investitori finanziari interessati all’ingresso nel capitale azionario.
Ci sono stati contatti con alcuni Private Equity, che hanno portato alla definizioni di alcune offerte preliminari, ma nel frattempo, gli altri due soci hanno preso la decisione di acquisire la quota del socio uscente.
Banca Popolare dell’Emilia Romagna ha fornito l’acquisition financing e l’operazione si è conclusa a Dicembre 2015.