NEWS&PRESS

04 Apr 2015

Cavour ha assistito il Gruppo WÜRTH nell’acquisizione di MEF

A partire da Febbraio 2015 MEF, una delle aziende leader nel settore della distribuzione di materiale elettrico in Italia, ha iniziato una importante partnership di lungo periodo con il gruppo tedesco Würth che ha acquisito di una quota di maggioranza del capitale della MEF stessa.

Würth Electrical Wholesale è la divisione specializzata nella distribuzione di materiale elettrico del gruppo Würth, leader europeo nella distribuzione di articoli tecnici per l’industria con circa €10 miliardi di fatturato.
Nel 2014, per la prima volta, il business della distribuzione di materiale elettrico di Würth ha sorpassato il traguardo di 1 miliardo di euro di vendite, circa il 10% del fatturato totale dell’intero gruppo, che ha sede a Kunzelsau (Germania).

MEF, azienda multispecialista radicata sul territorio italiano, è stata fondata nel 1968 da Antonio, Emilio e Vanda Giaffreda.
Ha il proprio quartier generale a Firenze ed è attiva nelle regioni Toscana, Lazio, Liguria e Umbria; opera attraverso 32 punti vendita ed impiega circa 500 persone altamente qualificate, che rappresentano da sempre il vero patrimonio e fattore di successo della società.
Nel 2014 ha segnato un fatturato di circa 120 milioni di euro, con un Ebitda pari a circa il 5% del fatturato.

Il portafoglio prodotti è suddiviso nelle divisioni civile, home automation, automazione industriale, illuminazione, energie rinnovabili, impianti speciali, cavi, ecc.
L’offerta prodotti è completata da una ampia gamma di servizi pre- e post-vendita e di supporto al cliente. Da sempre punto di riferimento degli installatori del centro Italia, MEF si rivolge anche a progettisti, architetti, enti pubblici, costruttori di macchine, ecc., sempre coadiuvati da un team di esperti e specialisti di settore.

La partnership si fonda sulla comune visione di poter essere una forza trainante dell’attuale processo di consolidamento del mercato italiano e potrà trarre beneficio dalla forza economica e finanziaria e dalle competenze manageriali e strategiche del gruppo Wurth.

Antonio Zecchino, presidente di Cavour Corporate Finance, ha assistito il gruppo Würth nella selezione e ricerca dei possibili targets, ha originato le trattative con la società MEF ed assistito il gruppo Würth in tutte le fasi negoziali.
Advisor legale del gruppo Wurth è stato lo studio Chiomenti.

alessandro