Descrizione

Il fondo di private equity Alto Partners ha acquisito il 51% della Ipe Cavalli, società bolognese che produce arredamento di alta gamma nota soprattutto per il marchio Visionnaire.

Costituita nel 1959 da Luigi Cavalli con la produzione di divani, la Ipe è divenuta una azienda di riferimento nel panorama del design Italiano negli ultimi anni con l’intuito e l’intraprendenza di Leopoldo Cavalli, figlio del fondatore e azionista con il 40%: da azienda produttiva, infatti, la societa’ si e’ focalizzata sulla commercializzazione di prodotti di terzi con un proprio marchio. La rete conta 14 negozi monomarca all’estero, Hong Kong, Istanbul, Cypro, Jeddah e Sidney, uno di prossima apertura a Montecarlo e tre show room a Milano, Bologna e Roma.
Tra gli obiettivi da realizzare con l’ingresso del Fondo, oltre a dotare la società di una struttura manageriale, vi è il rafforzamento del canale distributivo con l’apertura di almeno una decina di nuovi punti vendita monomarca nei prossimi quattro anni e l’espansione nei mercati esteri.
La nuova struttura azionaria di Ipe Cavalli vedra’ il fondo Alto Partners al 51%, Leopoldo Cavalli al 40% e le quote restanti nelle mani dell’imprenditore Daniele Selleri. Il finanziamento dell’operazione e’ stato erogato dalla Bper e dalla Banca Popolare di Verona – Banco S.Geminiano e S.Prospero.
CAVOUR CORPORATE FINANCE ha assistito Alto Partners nella transazione.