Descrizione

Umeco Plc, gruppo multinazionale specializzato nella fornitura di materiali compositi per l’industria aerospaziale e la difesa ha acquisito IPM Industria Plastica Monregalese.

Il prezzo pagato per il 100% delle azioni di IPM è di 16,8 milioni di Euro, di cui 12,8 milioni corrisposti al closing e 4 milioni versati in un deposito a garanzia.
IPM è una società specializzata nella trasformazione delle materie plastiche – attraverso le tecnologie di estrusione e coestrusione – in films flessibili multistrato utilizzati per lo più nell’industria dei materiali compositi.I films per l’imballaggio sotto vuoto sono soprattutto impiegati nel processo di produzione delle pale per le turbine eoliche. IPM è un fornitore strategico di Umeco, che con la divisione Composites Process Materials, è il più grande gruppo al mondo nei materiali compositi per il settore dell’energia eolica.
Quotata alla Borsa di Londra, Umeco ha chiuso l’anno finanziario con un fatturato di oltre 335 milioni di sterline.
Nel 2007 IPM ha fatturato 24 milioni di Euro, con un EBITDA di  2,4 milioni di Euro.

Cavour Corporate Finance ha assistito Umeco nelle varie fasi della due diligence e nell’acquisizione di IPM; precedentemente, nel 2005, Cavour aveva assistito il Gruppo inglese nella acquisizione di Provest.